Brain Computing S.p.A. Via Archimede, 161 - 00197 Roma
+393385662895
info@cloudbnb.it

Hospitality Trends – Cosa sta succedendo nel mondo dell’Hospitality?

hospitality trends
Condividi questo articolo!

Degli ultimi Hospitality Trends si parlerà il 24 ottobre con DotFlorence Lab a Firenze. Come sta cambiando il turismo internazionale? E come accogliere i nuovi trend in Italia?

Hospitality Trends – Negli ultimi anni, il mondo dell’hospitality sta subendo evoluzioni inarrestabili. Birrerie che diventano hotel, panetterie che si trasformano in residence, fattorie che diventano aule scolastiche: le strutture ricettive stanno diventando sempre più camaleontiche. Tanto che DotFlorence Lab, uno dei maggiori enti di Alta formazione in digital marketing per l’hospitality e l’e-commerce, ha deciso di dedicare all’argomento un evento apposito.

Ecco alcuni trend da tenere d’occhio, perché tra una decina d’anni saranno già la prassi, e gli host italiani hanno bisogno di recepirli quanto prima per trarne il massimo vantaggio in un momento caratterizzato dall’accelerazione dell’evoluzione.

hospitality trends

Millennials

Come in altri settori, i cosiddetti “millennials” occupano un ruolo chiave nel panorama dei potenziali clienti, sia per la loro quantità che per la loro influenza. Non sono giovanissimi, ma abbastanza giovani da utilizzare le nuove tecnologie molte ore al giorno, e abbastanza esperti da potersi permettere spostamenti oculati.

Un interessante articolo su eHotelier rileva proprio questo dato: il viaggiatore Millennial, con una data di nascita compresa tra il 1980 e il 2000, rappresenta già oltre 1/3 degli ospiti di tutti gli hotel del mondo, con un aumento previsto di oltre il 50% entro il 2020.

Per cui, accontentare le esigenze un Millennial significa essere al passo sia con la vecchia, che con la nuova generazione. Non basta più avere un ottimo albergo, magari con i tradizionali pacchetti “mezza pensione” o “pensione completa”. Oggi il mondo dell’Hospitality chiede flessibilità, innovazione, connessione e internazionalizzazione.

Tech Impact

Secondo problema: come sfruttare le nuove tecnologie in modo adeguato? L’impatto delle referencees non si manifesta solo con recensioni più o meno positive, o con l’adesione agli standard imposti da piattaforme come Expedia o Airbnb, ma si manifesta in modo più ampio nel momento in cui l’opinione dei clienti diventa il “biglietto da visita” della struttura ospitante.

Il fatto stesso di essere geolocalizzabili, ripubblicare foto e commenti degli ospiti sui social e proporre soluzioni pensate per categorie di clienti specifiche è già in sé un processo a cui attribuire la giusta importanza, curando l’immagine della struttura come se fosse un brand.

L’iper-specializzazione è un’arma a doppio taglio che, tuttavia, presenta innumerevoli vantaggi. Se offro una struttura dove le famiglie possono portare con sé tutti i loro animali domestici e farli giocare, sto escludendo tanti clienti che non amano essere circondati né di bambini, né di animali. Ma tutte le famiglie che non vogliono abbandonare Fido alle cure di estranei saranno felicissime di scoprire che c’è un posto pensato per loro.

Lo stesso vale per le strutture che prestano attenzione agli alimenti – con menu specifici per celiaci, vegani, ecc. Ma se consideriamo anche le birrerie o panetterie di cui parlavamo, che espandono la propria natura di semplici attività di ristorazione, possiamo renderci conto che le variazioni possibili sono infinite.

E, probabilmente, vivere un’esperienza insolita esercita maggiore fascino rispetto al passato, considerata la fame di novità dei Millennials.

hospitality trends

Ibridazione

Quando l’ambiente ospitante viene integrato con applicazioni hi-tech, il cliente non può non interessarsene: la curiosità è immediata. E non stiamo parlando solo di QR codes e di “lascia una recensione sulla nostra pagina Facebook”. Parliamo di tecnologia applicata all’ospitalità.

Da un lato, la domotica. Dall’altra, strumenti che consentono all’host di gestire la struttura e di guadagnare in modo davvero semplice.

Ne sono un esempio le tecnologie di self check-in. Mentre il cosiddetto web check-in mette a disposizione degli ospiti la possibilità di trasmettere dati e documenti prima dell’arrivo per via digitale, gli strumenti di self check-in gli consentono addirittura di accedere allo spazio ospitante in assenza di personale addetto all’accoglienza. Niente chiavi, dunque: per entrare basta un codice numerico. Per approfondire, leggi qui.

Guest Experience

In cosa consiste “l’experience”, ovvero l’esperienza complessiva dell’ospite di cui si parla tanto? Una rosa all’arrivo in hotel, un biscotto a forma di emoji per la colazione accanto al tovagliolo o un welcome kit contenente alcuni omaggi.

Sono gesti non casuali, destinati a trasformare la “guest experience” in una “wow experience”. L’obiettivo è trasformare il cliente in un fan, e spingerlo a tornare, ma anche a consigliare la struttura ai suoi contatti.

Quando si parla di “offrire valore” all’ospite, ci si riferisce non tanto alla quantità di servizi extra e omaggi, ma all’attenzione esclusiva che gli viene riservata, e che agisce positivamente a livello emotivo.

hospitality trends

Credits to: Vancouver Island University

The next China wave

I cinesi (ma anche giapponesi e coreani) adorano l’Occidente, e riconoscono l’Italia come uno dei Paesi più ricchi di arte e storia al mondo. Hanno tradizioni diverse dalle nostre, ma per certi versi stanno diventando “più occidentali” di noi.

Il livello di immersione nel mondo digitale è superiore al nostro, per cui sono ottimi “referrer persons” su cui puntare. Secondo i dati raccolti dal Gruppo Expedia, infatti, il turismo cinese in Italia è in crescita del 115%. Ovviamente, il livello di innovazione e attenzione per il turismo internazionale dev’essere all’altezza delle loro aspettative.

E questo non vuol dire solo tradurre tutti i materiali informativi, email e cartelli in un ottimo inglese, ma anche mettere a loro disposizione wi-fi gratis, offerte dedicate, e altre attenzioni che li faranno sentire davvero parte di un “circuito”.

hospitality trends

Credits to: Absolute Internship

Health & well-being sustainability

Se già conosci Ecobnb sai di cosa stiamo parlando. Anche il mondo dell’ospitalità diventa più appetibile se rispetta criteri ecosostenibili. Adottando strategie per ridurre l’impatto ambientale, in circa 3 anni sarebbe possibile tagliare le emissioni di CO2 (anidride carbonica) del 20% a livello nazionale. E questo grazie ad alcune misure concrete nell’ambito dell’efficienza energetica, ad esempio illuminazione interna ed esterna ottimizzata, materiali biodegradabili, dispositivi elettronici di classe energetica A++.

In questo modo, si ottengono nel medio-lungo ritorni economici insospettabili. Lo testimonia il fatto che quest’anno, agli Excellence Awards 2019 di Condé Nast Johansens (il premio ai migliori alberghi del mondo) l’Italia sia presente con finalisti in ben 17 categorie su 18. Perché la mentalità ecologica è sempre più preziosa.

Nuove professioni e pensiero “out of the box”

Pensare “fuori dal gregge” e introdurre sostanziali novità è ciò che porta all’aumento di nuove professioni, anche nel settore dell’ospitalità. Quali sono gli attori più importanti del processo di accoglienza oggi?

    • Revenue manager: ottimizza il volume di affari, determinando la strategia commerciale da utilizzare in albergo, agendo in maniera correttiva sulle variazioni tariffarie stagionali, stilando un budget e monitorando i ricavi

 

    • e-Reputation manager: individua i nuovi trend provenienti dal web e monitora l’opinioni degli utenti, in particolare degli influencer, travel blogger e hotel testers (ispettori in incognito)

 

    • All-line advertiser: definisce e realizza campagne di web marketing/pubblicità online selezionando e investendo sui media non tradizionali

 

    • Consulenti di viaggio online e travel blogger: al contrario delle agenzie tradizionali, il consulente di viaggio è perennemente flessibile, mobile, indipendente, e ha un parco clienti potenzialmente illimitato. Anche un semplice travel blogger può trasformarsi in un “consulente di viaggio” quando accetta di visitare una struttura per recensirla. Mentre nel primo caso, però, il consulente di viaggio otterrà delle commissioni sui nuovi clienti, nel secondo non è etico – se non caldamente sconsigliabile – offrirgli un compenso per una recensione positiva, a meno che non sia proprio lui a chiederlo. La serietà e l’affidabilità del travel blogger dipende appunto da questo.

 

  • Social media manager: Anche nel mondo dell’ospitalità i social network sono importanti: Facebook per i meno giovani, Instagram per i Millennials, sono ormai diventati una fonte di informazioni primaria.

hospitality trends

Altre professioni-chiave nell’Hospitality. Credits to: Balance

> Quali strumenti?

Spesso, nelle strutture meno estese l’insieme di queste figure professionali corrisponde a un’unica persona, cioè al proprietario. Tuttavia, alcuni strumenti facilitativi consentono di non disperdere le energie più del dovuto.

Normalmente si utilizza un PMS di base (property management system), un software per la gestione delle prenotazioni, in abbinamento a un channel manager software (per gestire le prenotazioni derivanti da altri portali) e a piattaforme di revenue management. Ma esistono anche soluzioni tuttofare, dove attivare tanti account diversi non è necessario: guarda qui.

LEGGI ANCHE >  Verso un futuro Senza Chiavi - Novità in arrivo per CloudBnB users

Destination marketing

Quando il content marketing (“marketing dei contenuti”) incontra l’ospitalità, nasce il “destination marketing“. I processi di marketing legati alla destinazione hanno lo scopo di attrarre nuovi visitatori tramite ispirazioni da scoprire e una presenza costante sul web.

La qualità dei contenuti, anche se molto semplici, è ciò che può spingere nuovi utenti a darti fiducia e a credere nel tuo lavoro, interessandosi alla tua attività.

Ecco perché dovresti aggiungere un blog alla tua strategia di marketing: guarda qui.

Hospitality Concept & Design

Addio tendaggi pesanti, ambienti scarni o fuori moda. Anche se l’arredamento è essenziale, dovrà rispecchiare lo stile del tuo “marchio” e presentarsi in una veste funzionale, curata, piacevole. Prima di passare al design degli spazi (e fare attenzione alle dimensioni) dovresti soffermarti sul “concept” della tua struttura. Quale aspetto desideri che abbia complessivamente? Quale sarà il suo tratto distintivo?

Lo stile che adotterai nell’allestimento dei tuoi spazi dovrà essere in linea con quello che il cliente si aspetta da te, e con tutto ciò che gli hai raccontato sul web. In tal senso arredamento, manutenzione e housekeeping (pulizia degli ambienti) devono viaggiare su binari paralleli per un risultato ottimale.

hospitality trends

Credits to: Simone Micheli – MyFancyHouses.com

In conclusione

Il mondo dell’ospitalità sta viaggiando a ritmo frenetico sulla strada di un’evoluzione sempre più imprevedibile. Se vuoi essere parte del cambiamento, non fermarti alle modalità di promozione di 20 anni fa. Vuoi nuovi spunti? Guarda qui.


Rendi la tua struttura più Smart!

Richiesta preventivo2

  • Seleziona
  • B&B
  • Affittacamere
  • Casa Vacanze
  • Condhotel
  • Residence
  • Ostello
  • Altro
  • Seleziona
  • Da inaugurare
  • Attiva e aperta al pubblico
  • Seleziona
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6 o più
  • Seleziona
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6 o più
  • Seleziona
  • Porta blindata ed elettrificata
  • Porta blindata
  • Porta non blindata / standard
  • Altro (indicare nelle Note)
  • Seleziona
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6 o più
  • Seleziona
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5 o più
  • Seleziona
  • Non presente
  • TIM
  • WIND
  • VODAFONE
  • Altri operatori

Moduli PMS - Quali moduli ti serviranno?

Integrazioni con terze parti - Quali strumenti ti serviranno?

🇮🇹
  • 🇦🇩
    Andorra +376
  • 🇦🇪
    Emirati Arabi Uniti +971
  • 🇦🇫
    Afghanistan +93
  • 🇦🇬
    Antigua E Barbuda +1268
  • 🇦🇮
    Anguilla +1264
  • 🇦🇱
    Albania +355
  • 🇦🇲
    Armenia +374
  • 🇦🇴
    Angola +244
  • 🇦🇶
    Antartico +672
  • 🇦🇷
    Argentina +54
  • 🇦🇸
    Samoa Americane +1684
  • 🇦🇹
    Austria +43
  • 🇦🇺
    Australia +61
  • 🇦🇼
    Aruba +297
  • 🇦🇿
    Azerbaigian +994
  • 🇧🇦
    Bosnia Ed Erzegovina +387
  • 🇧🇧
    Barbados +1246
  • 🇧🇩
    Bangladesh +880
  • 🇧🇪
    Belgio +32
  • 🇧🇫
    Burkina Faso +226
  • 🇧🇬
    Bulgaria +359
  • 🇧🇭
    Bahrein +973
  • 🇧🇮
    Burundi +257
  • 🇧🇯
    Benin +229
  • 🇧🇱
    Saint-barthélemy +590
  • 🇧🇲
    Bermuda +1441
  • 🇧🇳
    Sultanato Del Brunei +673
  • 🇧🇴
    Bolivia +591
  • 🇧🇷
    Brasile +55
  • 🇧🇸
    Bahamas +1242
  • 🇧🇹
    Bhutan +975
  • 🇧🇼
    Botswana +267
  • 🇧🇾
    Bielorussia +375
  • 🇧🇿
    Belize +501
  • 🇨🇦
    Canada +1
  • 🇨🇩
    Repubblica Democratica Del Congo +243
  • 🇨🇫
    Repubblica Centrafricana +236
  • 🇨🇬
    Congo +242
  • 🇨🇭
    Svizzera +41
  • 🇨🇰
    Isole Cook +682
  • 🇨🇱
    Cile +56
  • 🇨🇲
    Camerun +237
  • 🇨🇳
    Cina +86
  • 🇨🇴
    Colombia +57
  • 🇨🇷
    Costa Rica +506
  • 🇨🇺
    Cuba +53
  • 🇨🇻
    Capo Verde +238
  • 🇨🇾
    Cipro +357
  • 🇨🇿
    Repubblica Ceca +420
  • 🇩🇪
    Germania +49
  • 🇩🇯
    Gibuti +253
  • 🇩🇰
    Danimarca +45
  • 🇩🇲
    Dominica +1767
  • 🇩🇴
    Repubblica Dominicana +1809
  • 🇩🇿
    Algeria +213
  • 🇪🇨
    Ecuador +593
  • 🇪🇪
    Estonia +372
  • 🇪🇬
    Egitto +20
  • 🇪🇷
    Eritrea +291
  • 🇪🇸
    Spagna +34
  • 🇪🇹
    Etiopia +251
  • 🇫🇮
    Finlandia +358
  • 🇫🇯
    Fiji +679
  • 🇫🇰
    Isole Falkland +500
  • 🇫🇲
    Micronesia +691
  • 🇫🇴
    Isole Faroe +298
  • 🇫🇷
    Francia +33
  • 🇬🇦
    Gabon +241
  • 🇬🇧
    Regno Unito +44
  • 🇬🇩
    Grenada +1473
  • 🇬🇪
    Georgia +995
  • 🇬🇭
    Ghana +233
  • 🇬🇮
    Gibilterra +350
  • 🇬🇱
    Groenlandia +299
  • 🇬🇲
    Gambia +220
  • 🇬🇳
    Guinea +224
  • 🇬🇷
    Grecia +30
  • 🇬🇹
    Guatemala +502
  • 🇬🇺
    Guam +1671
  • 🇬🇼
    Guinea-bissau +245
  • 🇬🇾
    Guyana +592
  • 🇭🇰
    Hong Kong +852
  • 🇭🇳
    Honduras +504
  • 🇭🇷
    Croazia +385
  • 🇭🇹
    Haiti +509
  • 🇭🇺
    Ungheria +36
  • 🇮🇩
    Indonesia +62
  • 🇮🇪
    Irlanda +353
  • 🇮🇱
    Israele +972
  • 🇮🇳
    India +91
  • 🇮🇶
    Iraq +964
  • 🇮🇷
    Repubblica Islamica Dell'iran +98
  • 🇮🇸
    Islanda +354
  • 🇮🇹
    Italia +39
  • 🇯🇲
    Giamaica +1876
  • 🇯🇴
    Giordania +962
  • Giappone +81
  • 🇰🇪
    Kenya +254
  • 🇰🇬
    Kirghizistan +996
  • 🇰🇭
    Cambogia +855
  • 🇰🇮
    Kiribati +686
  • 🇰🇲
    Unione Delle Comore +269
  • 🇰🇳
    Saint Kitts E Nevis +1869
  • 🇰🇵
    Repubblica Popolare Democratica Di Corea +850
  • 🇰🇷
    Repubblica Di Corea +82
  • 🇰🇼
    Kuwait +965
  • 🇰🇾
    Isole Cayman +1345
  • 🇱🇦
    Repubblica Democratica Popolare Del Lao +856
  • 🇱🇧
    Libano +961
  • 🇱🇨
    Santa Lucia +1758
  • 🇱🇮
    Liechtenstein +423
  • 🇱🇰
    Sri Lanka +94
  • 🇱🇷
    Liberia +231
  • 🇱🇸
    Lesotho +266
  • 🇱🇹
    Lituania +370
  • 🇱🇺
    Lussemburgo +352
  • 🇱🇻
    Lettonia +371
  • 🇱🇾
    Libia +218
  • 🇲🇦
    Marocco +212
  • 🇲🇨
    Monaco +377
  • 🇲🇩
    Moldavia +373
  • 🇲🇪
    Montenegro +382
  • 🇲🇬
    Madagascar +261
  • 🇲🇭
    Isole Marshall +692
  • 🇲🇰
    Macedonia +389
  • 🇲🇱
    Mali +223
  • 🇲🇲
    Myanmar +95
  • 🇲🇳
    Mongolia +976
  • 🇲🇴
    Macao +853
  • 🇲🇵
    Isole Marianne Settentrionali +1670
  • 🇲🇺
    Mauritania +222
  • 🇲🇸
    Montserrat +1664
  • 🇲🇹
    Malta +356
  • 🇲🇺
    Mauritius +230
  • 🇲🇻
    Maldive +960
  • 🇲🇼
    Malawi +265
  • 🇲🇽
    Messico +52
  • 🇲🇾
    Malaysia +60
  • 🇲🇿
    Mozambico +258
  • 🇳🇦
    Namibia +264
  • 🇳🇨
    Nuova Caledonia +687
  • 🇳🇪
    Niger +227
  • 🇳🇬
    Nigeria +234
  • 🇳🇮
    Nicaragua +505
  • 🇳🇱
    Olanda +31
  • 🇳🇴
    Norvegia +47
  • 🇳🇵
    Nepal +977
  • 🇳🇷
    Nauru +674
  • 🇳🇺
    Niue +683
  • 🇳🇿
    Nuova Zelanda +64
  • 🇴🇲
    Oman +968
  • 🇵🇦
    Panama +507
  • 🇵🇪
    Perù +51
  • 🇵🇫
    Polinesia Francese +689
  • 🇵🇬
    Papua Nuova Guinea +675
  • 🇵🇭
    Filippine +63
  • 🇵🇰
    Pakistan +92
  • 🇵🇱
    Polonia +48
  • 🇵🇲
    Saint-pierre E Miquelon +508
  • 🇵🇳
    Isole Pitcairn +870
  • 🇵🇹
    Portogallo +351
  • 🇵🇼
    Palau +680
  • 🇵🇾
    Paraguay +595
  • 🇶🇦
    Qatar +974
  • 🇷🇴
    Romania +40
  • 🇷🇸
    Serbia +381
  • 🇷🇺
    Russia +7
  • 🇷🇼
    Ruanda +250
  • 🇸🇦
    Arabia Saudita +966
  • 🇸🇧
    Isole Salomone +677
  • 🇸🇨
    Seychelles +248
  • 🇸🇩
    Sudan +249
  • 🇸🇪
    Svezia +46
  • 🇸🇬
    Singapore +65
  • 🇸🇭
    Sant'elena +290
  • 🇸🇮
    Slovenia +386
  • 🇸🇰
    Slovacchia +421
  • 🇸🇱
    Sierra Leone +232
  • 🇸🇲
    San Marino +378
  • 🇸🇳
    Senegal +221
  • 🇸🇴
    Somalia +252
  • 🇸🇷
    Suriname +597
  • 🇸🇹
    Sao Tome E Principe +239
  • 🇸🇻
    El Salvador +503
  • 🇸🇾
    Siria +963
  • 🇸🇿
    Swaziland +268
  • 🇹🇨
    Isole Turks E Caicos +1649
  • 🇹🇩
    Ciad +235
  • 🇹🇬
    Togo +228
  • 🇹🇭
    Tailandia +66
  • 🇹🇯
    Tajikistan +992
  • 🇹🇰
    Tokelau +690
  • 🇹🇱
    Timor Este +670
  • 🇹🇲
    Turkmenistan +993
  • 🇹🇳
    Tunisia +216
  • 🇹🇴
    Tonga +676
  • 🇹🇷
    Turchia +90
  • 🇹🇹
    Trinidad E Tobago +1868
  • 🇹🇻
    Tuvalu +688
  • 🇹🇼
    Taiwan +886
  • 🇹🇿
    Tanzania +255
  • 🇺🇦
    Ucraina +380
  • 🇺🇬
    Uganda +256
  • 🇺🇸
    Stati Uniti D’america +1
  • 🇺🇾
    Uruguay +598
  • 🇺🇿
    Uzbekistan +998
  • 🇻🇨
    Saint Vincent E Grenadine +1784
  • 🇻🇪
    Venezuela +58
  • 🇻🇬
    Isole Vergini, Gran Bretagna +1284
  • 🇻🇮
    Isole Vergini, Stati Uniti +1340
  • 🇻🇳
    Vietnam +84
  • 🇻🇺
    Vanuatu +678
  • 🇼🇫
    Wallis E Futuna +681
  • 🇼🇸
    Samoa +685
  • 🇾🇪
    Yemen +967
  • 🇾🇹
    Maiotta +262
  • 🇿🇦
    Sudafrica +27
  • 🇿🇲
    Zambia +260
  • 🇿🇼
    Zimbabwe +263
  • Seleziona
  • SI
  • NO

Vuoi gestire altri immobili? Compila un nuovo modulo per ogni struttura. Puoi utilizzare la stessa denominazione più di una volta.

Accetta la nostra Privacy Policy per proseguire:

  • Seleziona
  • Ho preso visione e accetto

Condividi questo articolo!

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento