PMS in cloud, un gestionale tuttofare
I Property Management Systems – PMS in cloud sono software indispensabili per gestire in modo semplice le prenotazioni e l’organizzazione della tua struttura. Ma con il sistema integrato di CloudBnB puoi ottenere molto di più. Scopri perché conviene!
Il futuro? È nella “nuvola”
Un nuovo, straordinario approccio al booking
I PMS come CloudBnB rendono la gestione del tuo Hotel o B&B estremamente semplice.
La versione standard di CloudBnB è composta da 11 aree:
- Calendario Camere
- Elenco Prenotazioni
- Calendario Prenotazioni
- Verifica disponibilità
- Self Check-in
- Pulizia camere
- Calendario Colazioni
- Calendario Parking
- Fatturazione
- Comunicazione PS
- Aggiornamenti OTA
Ognuna di queste sezioni svolge funzioni specifiche. Oltre a queste, è possibile aggiungere numerose personalizzazioni e integrazioni in base alla dimensione della tua struttura (Hotel, Condhotel, Residence, Affittacamere, B&B e altro ancora). Continua a leggere per scoprire come gestire la tua struttura con un PMS in cloud.
Calendario Camere
Chi stai ospitando in questo momento?
Visualizza a colpo d’occhio i dettagli relativi a ogni camera: numero di occupanti, durata del soggiorno, importo dovuto, tipo di prenotazione.
Nella schermata sulla sinistra puoi consultare il riepilogo relativo a un intervallo di date selezionato. Ma è solo l’inizio…
Elenco Prenotazioni
Quanti clienti stanno aspettando una risposta?
Ricevi aggiornamenti in tempo reale da Booking e altri canali.
Da questo comodo elenco puoi scoprire la provenienza della prenotazione, la data di check-in e check-out, eventuali servizi aggiuntivi acquistati e il codice associato all’utente.

FIG. 2 – PMS, elenco prenotazioni
Calendario Prenotazioni
Com’è organizzata la tua agenda?
Da questa schermata puoi vedere le prenotazioni associate a ciascun giorno della settimana, distinguendo le varie camere con l’assegnazione di appositi colori.
Verifica disponibilità
Ci sono ancora posti liberi?
Con questo comodo strumento di verifica, puoi controllare che la camera richiesta sia effettivamente disponibile e confermare la prenotazione, aggiornando il relativo calendario.
Self Check-in
Sì, sono io!
Dopo aver effettuato la prenotazione, l’utente riceve via email il link per effettuare il check-in online.
Qui dovrà solo caricare un file contenente il proprio documento di riconoscimento, e indicare alcuni dati, per completare la procedura online.
Pulizia camere
Lo spazio dedicato agli housekeepers
Ogni utente è profilato e può accedere solo a una specifica area del software.
Questo significa che l’admin ha accesso a tutte le aree, mentre gli housekeepers, ad esempio, vedono solo una specifica schermata per conoscere lo stato delle camere.
Calendario Colazioni
Il bar riceve aggiornamenti dal PMS
Vuoi fare in modo che il tuo bar di fiducia rifornisca il B&B evitando troppe telefonate?
Con il Calendario Colazioni, il gestore del tuo bar di fiducia accede all’area dedicata e visualizza lo stato delle camere senza aver bisogno di consultarti.
Calendario Parking
Quanti posti auto sono disponibili oggi?
Nei paraggi c’è un parcheggio? Offri quest’ulteriore opzione ai tuoi ospiti, controllando i posti liberi dalla sezione apposita del PMS in cloud.
Ricevute di pagamento e saldo
È ora di guadagnare!
Raccogli i pagamenti via PayPal e trasmetti l’apposita ricevuta di conferma via email.
Con CloudBnB puoi verificare anche il saldo della prenotazione: è tutto nella tua Dashboard.
Schedine alloggiati
Hai trasmesso i dati alla Polizia di Stato?
Il PMS in cloud di CloudBnB ti offre la possibilità di agevolare la trasmissione dei dati alla Polizia di Stato. Scopri come funziona contattando uno dei nostri Tutor!
Aggiornamenti OTA
Hai aggiornato le disponibilità su Booking?
Dopo aver acquisito la prenotazione, nella sezione Aggiornamenti OTA il PMS ti segnala se hai già allineato i calendari presenti su altri portali oppure no. CloudBnB registra tutti gli aggiornamenti effettuati in questa specifica sezione.
E non finisce qui…
CloudBnB ti offre un’interfaccia utente estremamente comoda, ma può fare molto di più.
Il PMS in cloud può inviare email automatiche ai tuoi clienti, seguendoli durante tutte le fasi del soggiorno, anche in tua assenza.
Ti basta configurare i messaggi una sola volta, interfacciandoti con un nostro operatore, perché il cliente li riceverà anche quando non ci sei.
Inoltre, grazie al sistema hardware Senza Chiavi basato su hardware Keyless, puoi generare codici di accesso e consentire ai tuoi clienti di entrare digitando su un comodo tastierino numerico.